Che cos’è la visita endocrinologica?
La visita endocrinologica è l’esame non invasivo e indolore con cui il medico endocrinologo verifica la presenza di problematiche legate a eventuali disturbi ormonali.
A che cosa serve la visita endocrinologica?
Obiettivo della visita endocrinologica è verificare la presenza di malattie che siano provocate dal cattivo funzionamento delle ghiandole endocrine, che hanno la funzione di produrre gli ormoni e di riversarli direttamente nel sangue.
Quando gli ormoni vengono prodotti in modo irregolare non riescono a svolgere in modo ottimale la loro funzione, che è quella di regolare il metabolismo e l’attività di organi e tessuti del nostro organismo.
Il cattivo funzionamento delle ghiandole endocrine può essere provocato da varie patologie tra cui quelle che riguardano la tiroide, l’ipofisi, i testicoli negli uomini e le ovaie nelle donne, il pancreas, i surreni.
Tra le conseguenze del cattivo funzionamento degli ormoni ci sono invece varie altre patologie, come l’osteoporosi, l’infertilità maschile e femminile, la disfunzione erettile, il diabete mellito e le complicanze legate alla menopausa.
Come si svolge la visita endocrinologica?
Durante la visita endocrinologica lo specialista chiede al paziente di quali disfunzioni sia vittima e procede alle misurazioni di altezza, peso, battiti del cuore e pressione sanguigna.
Quando si pensa che le problematiche possano derivare da problemi alla tiroide, l’endocrinologo procede alla palpazione manuale di questa ghiandola, che è l’unica che può essere “raggiunta” dall’esterno.
Effettuata la visita il medico può disporre l’esecuzione di vari esami di laboratorio o strumentali come la tomografia computerizzata, l’ecografia, la risonanza nucleare magnetica.
Quanto tempo dura la visita endocrinologica?
La visita endocrinologica può durare dai 20 ai 40 minuti.
Norme di preparazione della visita endocrinologica
La visita endocrinologica non richiede alcuna preparazione specifica.
La visita endocrinologica ha controindicazioni?
La visita endocrinologica non ha controindicazioni.
Area medica di riferimento per la visita endocrinologica
Per maggiori informazioni sulla vista endocrinologica, vedi il Servizio di Endocrinologia di Humanitas Castelli Bergamo.