COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
+39 035 283 111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

Prenotazioni SSN
035 4204300
Prenotazioni Private
035 4204500

Prenota una visita in privato o con assicurazione telefonicamente, oppure direttamente online

LINEE DEDICATE

Centro del Pavimento Pelvico
035.4204300
Diagnostica per immagini
035 4204001
Fondi e assicurazioni
035 4204400
Humanitas Medical Care Bergamo
035 0747000

Colpocistodefecografia


Che cos’è la colpocistodefecografia?

La colpocistodefecografia (o defecografia) è un esame radiologico che simula le modificazioni degli organi pelvici durante la defecazione.

 

A che cosa serve la colpocistodefecografia?

La colpocistodefecografia è utile per l’individuazione di prolassi retto-anali, eventualmente associati a quelli uterini e vescicali, e per lo studio di malattie funzionali, quali la stipsi e l’incontinenza fecale.

 

Come si svolge la colpocistodefecografia?

La colpocistodefecografia è un esame indolore, eseguito con una preventiva introduzione di mezzo di contrasto iodato che ha la funzione di opacizzare le parti che devono essere analizzate: rettovagina e vescica.

Il paziente viene fatto sedere su una sedia di materiale radiotrasparente che consente l’osservazione radioscopica. Nel corso dell’esame vengono analizzate varie situazioni che permettano di visualizzare eventuali anomalie morfologiche e di visualizzare eventuali problemi di continenza o alterazioni funzionali che rendano più difficile la defecazione.

 

Durata della colpocistodefecografia

La colpocistodefecografia dura mediamente 15/20 minuti.

 

Norme di preparazione della colpocistodefecografia

Alcune ore prima di eseguire la colpocistodefecografia, il paziente deve bere un bicchiere di mezzo di contrasto (bario diluito in acqua). Successivamente potrà alimentarsi normalmente in attesa dell’esecuzione dell’esame stesso.

Al termine della procedura potrà nuovamente riprendere tutte le attività e alimentarsi a piacimento. È normale che si possa verificare la comparsa di qualche scarica diarroica dovuta all’ingestione del bario.

 

Controindicazioni della colpocistodefecografia

Rappresentano controindicazioni all’effettuazione della colpocistodefecografia eventuali allergie al mezzo di contrasto, il bario. La metodica può essere eseguita anche in corso del ciclo mestruale in quanto il tampone per il contrasto vaginale è appena sporcato di mezzo di contrasto.

La gravidanza è senza alcun dubbio una controindicazione assoluta all’esecuzione dell’esame.

 

Area medica di riferimento per la colpocistodefecografia

Per maggiori informazioni sulla colpocistodefecografia, vedere l’Unità Operativa di Proctologia di Humanitas Castelli a Bergamo.

Unità Operative