Per tumore cervico – cefalico (o del distretto testa-collo) si intendono tutti i tumori che si sviluppano nell’area della testa e del collo ad esclusione di occhi, orecchie, cervello ed esofago. Questo tipo di tumore, il settimo tumore più comune in Europa*, tende a colpire maggiormente gli uomini (che hanno un’incidenza da due o tre volte superiore rispetto alle donne) e le persone di età superiore ai 40 anni, ma le diagnosi fra le donne e gli under 40 sono in aumento.
Il Gruppo Interdisciplinare in Humanitas Castelli
Fondamentale per la migliore diagnosi, gestione e cura di questa tipologia di tumore che, tra i fattori maggiormente di rischio ha l’alcol e il tabacco (si stima che siano responsabili del 75% delle incidenze)*, è una approccio interdisciplinare.
Per questo, in Humanitas Castelli di Bergamo è presente il Gruppo Interdisciplinare Oncologia Testa e Collo (GIOTEC), formato da diversi specialisti da otorinolaringoiatri a radioterapisti e radiologi fino ad oncologi, con l’obiettivo di offrire al paziente una terapia sempre più personalizzata, mirata ed efficace.
Oltre al Team dedicato, coordinato dal dottor Giovanni Cugini, responsabile dell’Otorinolaringoiatria di Humanitas Castelli, l’ospedale può contare su una dotazione tecnologica diagnostica all’avanguardia, come il videolaringoscopio che consente di effettuare immagini endoscopiche dei distretti testa collo e la risonanza magnetica di ultima generazione. Così come innovative soluzioni terapeutiche a partire dalla tecnologia laser per i tumori in stadio iniziale che consente di preservare le funzioni dell’organo, con l’obiettivo di modulare la terapia sul singolo paziente anche nelle fasi più avanzate della malattia.
L’importanza della prevenzione: visite gratuite per la campagna Make Sense Campaign
Torna dal 18 al 22 settembre 2023 la Make Sense Campaign, la campagna europea di educazione e sensibilizzazione alla prevenzione dei tumori del distretto testa-collo, promossa in Italia dall’Associazione Italiana di Oncologia Cervico-Cefalica (AIOCC): saranno oltre 130 i centri che, in quella settimana in Italia, organizzeranno giornate di diagnosi precoce gratuite.
Anche Humanitas Castelli aderisce a questa importante campagna mettendo a disposizione 12 visite gratuite specialistiche di otorinolaringoiatria in Humanitas Castelli per la giornata di giovedì 21 settembre.
Prenotazione obbligatoria al link a partire da giovedì 7 settembre. CLICCA QUI
*Fonte: Associazione Italiana Oncologica Cervico Cefalica, 2023
Per maggiori informazioni: https://www.aiocc.it/ e https://makesensecampaign.eu/it/
-
2.3 milioni visite
-
+56.000 pazienti PS
-
+3.000 dipendenti
-
45.000 pazienti ricoverati
-
800 medici