Anche quest’anno Humanitas Gavazzeni aderisce all’(H)-Open Day Menopausa organizzato da Fondazione Onda, l’Osservatorio Nazionale sulla salute della donna e di genere, che si celebra ogni anno il 18 ottobre, in occasione della Giornata Mondiale della Menopausa.
Questa iniziativa prevede la partecipazione degli ospedali Bollini Rosa, come Humanitas Gavazzeni, con l’obiettivo di offrire servizi gratuiti clinico-diagnostici e informativi alle donne che stanno vivendo il periodo della menopausa.
Data l’importanza dell’iniziativa, sarà possibile sottoporsi a consulti gratuiti anche presso le altre strutture Humanitas dell’area di Bergamo.
Per poter aderire a questa giornata di prevenzione, la prenotazione è obbligatoria.
L’(H) Open Day Menopausa
L’(H)-Open Day Menopausa si pone l’obiettivo di sensibilizzare le donne sui cambiamenti che accompagnano la menopausa e sulle strategie comportamentali, diagnostiche e terapeutiche che consentono di migliorare i disturbi che connotano le problematiche a breve termine, ma anche di prevenire e/o ridurre le complicanze a medio-lungo termine, come le malattie cardiovascolari, l’osteoporosi e le demenze.
«Quello che emerge dall’indagine “La menopausa nella vita delle donne” che abbiamo realizzato in collaborazione con l’Istituto di ricerca Elma Research, intervistando 600 donne tra i 45 e i 55 anni, è che è un tema in cui l’informazione c’è, ma rimane superficiale e le donne convivono passivamente con i sintomi di questa fase di grande cambiamento. Con l’allungamento dell’aspettativa di vita, la donna oggi ha la prospettiva di trascorrere in menopausa circa trent’anni: un lungo periodo in cui una corretta informazione, un’attenta prevenzione e un adeguato trattamento dei sintomi, quando necessario, possono contribuire significativamente a migliorare la qualità della vita limitando l’impatto delle malattie croniche degenerative», dichiara Francesca Merzagora, Presidente Fondazione Onda ETS.
Le iniziative in Humanitas a Bergamo
Di seguito i consulti e gli esami diagnostici gratuiti disponibili in occasione della Giornata Mondiale della Menopausa presso le strutture Humanitas presenti sul territorio di Bergamo.
Per aderire alla campagna di prevenzione è obbligatorio prenotarsi tramite il seguente link. E’ possibile prenotare un solo consulto/esame diagnostico per persona tra quelli proposti nell’iniziativa (H) Open Day Menopausa.
Humanitas Gavazzeni
Via Mauro Gavazzeni 21, Bergamo
Lunedì 21 ottobre 2024 – Consulti endocrinologici
Venerdì 25 ottobre 2024 – Consulti reumatologici
Humanitas Castelli
Via Giuseppe Mazzini 11, Bergamo
Giovedì 24 ottobre 2024 – Consulti endocrinologici
Venerdì 25 ottobre 2024 – Consulti endocrinologici
Humanitas Medical Care – Almè
Via Castelvaglietti 2/a, Almè
Giovedì 24 ottobre 2024 – Consulti reumatologici
Humanitas Medical Care – Bergamo
Via G. Camozzi 10, Bergamo
Lunedì 14 ottobre 2024 – Esame diagnostico MOC femorale o lombare
Martedì 15 ottobre 2024 – Esame diagnostico MOC femorale o lombare
Mercoledì 16 ottobre 2024 – Esame diagnostico MOC femorale o lombare
Venerdì 18 ottobre 2024 – Esame diagnostico MOC femorale o lombare
-
2.3 milioni visite
-
+56.000 pazienti PS
-
+3.000 dipendenti
-
45.000 pazienti ricoverati
-
800 medici