Il prossimo 12 ottobre 2023 ricorre la Giornata Mondiale della Vista promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità in collaborazione con l’Agenzia Internazionale per la prevenzione della Cecità.
In occasione di questo importante appuntamento, il Centro Oculistico di Humanitas Castelli di Bergamo organizza, nella giornata di sabato 14 ottobre 2023, un “Open Day Vista” dedicato a iniziative di prevenzione e a momenti di approfondimento in cui verrà fatto il punto sulle attività e sulle novità che riguardano il campo oftalmologico.
Talk gratuito sulla salute dell’occhio
L’Open Day Vista di Humanitas Castelli sarà aperto da un talk gratuito – cui si potrà accedere a seguito di prenotazione – che avrà luogo nell’area bar dell’ospedale dalle 9.30 alle 10.30, durante il quale il professor Mario Romano, direttore del Dipartimento di Oculistica e responsabile dell’Oftalmologia di Humanitas Castelli, tratterà l’argomento “La salute dell’occhio: cataratta, retinopatia diabetica e degenerazioni maculari”.
Il professor Romano, in particolare, spiegherà come funzionano i nostri occhi, quali sono i sintomi delle patologie che li riguardano – dalle più comuni a quelle più complesse – e come si possono affrontare le malattie in un percorso di cura appropriato. Nella parte finale del talk, inoltre, sarà disponibile per rispondere alle domande del pubblico.
Consulti gratuiti per adulti e bambini
A seguire, dalle ore 10.30 alle 12.30, il Centro Oculistico di Humanitas Castelli offrirà gratuitamente, sempre su prenotazione, consulti per adulti e per bambini che si svolgeranno nell’area ambulatoriale dell’ospedale (edificio A).
A tutte le persone che si saranno prenotate sarà offerto un check-up della vista (visita oculistica e refrazione, fondo oculare e tonometria) con l’obiettivo di verificare l’eventuale presenza di patologie quali, ad esempio, glaucoma, cataratta o problemi alla retina.
Il Centro Oculistico di Humanitas Castelli
Il Centro Oculistico di Humanitas Castelli offre un percorso di cura completo per ogni persona affetta da un problema più o meno rilevante agli occhi. Contando su un’équipe di professionisti e su una dotazione tecnologica all’avanguardia, il Centro è in grado di seguire con la massima attenzione, appropriatezza ed efficacia il percorso di ogni paziente, dalla diagnosi alla risoluzione del problema o della malattia.
Open day Vista, programma e prenotazioni
Sabato 14 ottobre 2023
Open Day Vista
Humanitas Castelli
Via Mazzini 11 – 24128 Bergamo
Programma:
- 9.30-10.30 (area bar): Talk gratuito con prof. Mario Romano “La salute dell’occhio: cataratta, retinopatia diabetica e degenerazioni maculari”
- 10.30-12.30 (area ambulatoriale, Edificio A): Consulti gratuiti per adulti e bambini
A tutti i partecipanti sarà offerto un aperitivo in salute, preparato con alimenti che fanno bene ai nostri occhi: dagli agrumi, agli ortaggi ricchi di beta-carotene ai cibi ricchi di Omega 3.
Sia per partecipare al talk sia per usufruire dei consulti gratuiti è necessaria la prenotazione, da eseguirsi a questo link.
-
2.3 milioni visite
-
+56.000 pazienti PS
-
+3.000 dipendenti
-
45.000 pazienti ricoverati
-
800 medici