Alla luce delle ultime circolari ministeriali e regionali, sono state riviste alcune normative interne COVID-19 riguardanti personale sanitario e non, pazienti in prericovero e ricovero, i visitatori esterni degli ospedali Humanitas Gavazzeni e Castelli.
Si comunicano le seguenti nuove modalità di ingresso per visitatori/caregiver nei reparti.
Visitatori
È autorizzato l’ingresso in reparto ai visitatori di pazienti ricoverati una volta al giorno per almeno 45 minuti (anche in area COVID). Può essere autorizzato un secondo acceso in giornata in accordo con il medico di reparto, mantenendo l’obbligo di UN SOLO visitatore per volta (salvo eccezioni quali minorenni con parentela di primo grado con il ricoverato etc.). Resta confermato l’orario di accesso ai visitatori dalle ore 19 alle ore 20.
Caregiver
Viene garantita l’assistenza continuativa dei caregiver a pazienti ricoverati (anche in caso di pazienti COVID+) in condizione di fine vita, minorenni, senza dover effettuare il tampone all’ingresso o durante la permanenza.
In altri casi (anziani, fragili etc.), su autorizzazione della Direzione Sanitaria, può essere autorizzata un’assistenza continuativa ad esclusione di pazienti COVID. Per questi casi “autorizzati”, il caregiver deve effettuare il tampone entro le 48 ore antecedenti all’ingresso e a cadenza di 7 giorni.
Si raccomanda che il caregiver sia sempre la stessa persona, con ciclo vaccinale completo e indossi la mascherina preferibilmente FFP2.
-
2.3 milioni visite
-
+56.000 pazienti PS
-
+3.000 dipendenti
-
45.000 pazienti ricoverati
-
800 medici