L’autunno è la stagione tradizionalmente associata all’esecuzione del vaccino antinfluenzale, lo strumento più efficace per proteggersi dall’influenza, malattia infettiva che si trasmette attraverso goccioline (dropet) che si diffondono nell’aria attraverso colpi di tosse, starnuti o anche semplicemente parlando.
In Humanitas Castelli e Humanitas Gavazzeni a Bergamo è possibile prenotare privatamente il vaccino antinfluenzale:
- telefonando al numero di telefono 035 4204500
- in modalità online accedendo a questa pagina
L’età minima per poter fare il vaccino antinfluenzale è 15 anni.
Vaccini tetravalenti, come da indicazione dell’OMS
I vaccini che vengono somministrati in Humanitas Castelli e Humanitas Gavazzeni sono tetravalenti, come da indicazione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità. L’attività vaccinale è svolta in totale sicurezza.
Dopo la somministrazione, a tutela della sicurezza, il paziente deve restare in osservazione per almeno 20 minuti. Il tempo può variare a seconda della condizione medica del paziente su valutazione del professionista che esegue il vaccino.
Tra gli effetti collaterali che possono manifestarsi, i più comuni sono gonfiore, eritema e dolore relativi all’area di esecuzione del vaccino.
Tra le reazioni sistemiche più comuni che si possono generare si registrano febbre, mialgie (dolore localizzato a uno o più muscoli), malessere generale. Tutte condizioni che possono svilupparsi a 6-12 ore dalla somministrazione del vaccino e che tendono a scomparire nell’arco di 1-2 giorni.
Come prenotare privatamente il vaccino antinfluenzale?
Il vaccino antinfluenzale si può prenotare:
- al telefono, al numero 035 4204500 (dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle 19, il sabato dalle ore 9 alle13).
- in modalità online accedendo a questa pagina
-
2.3 milioni visite
-
+56.000 pazienti PS
-
+3.000 dipendenti
-
45.000 pazienti ricoverati
-
800 medici