In Humanitas Castelli è disponibile un nuovo servizio di accettazione veloce – Totem self – riservato ai pazienti del Sistema Sanitario Nazionale (SSN).
Presso il CUP di via Mazzini 6 a Bergamo sono, infatti, presenti 3 totem, dispositivi automatici a lettura ottica, che permettono al paziente di gestire in autonomia l’accettazione, con una riduzione importante del tempo di attesa.
Un’ operatrice del Servizio Clienti è sempre presente nell’area totem self per supportare le persone all’utilizzo del nuovo sistema.
Gli orari sono gli stessi del CUP, da lunedì a venerdì dalle ore 7 alle ore 18,30, sabato dalle ore 7 alle ore 12,30.
Come funziona
Possono accedere ai totem self i pazienti SSN.
Sul totem, dotato di schermo touch, si accede all’”area self”.
Si passa dunque, davanti all’apposito lettore, la tessera regionale per lettura della tessera sanitaria e, quindi, del codice fiscale. Il sistema verifica i dati anagrafici e l’accettazione.
Il paziente viene invitato a inserire nell’apposito spazio l’impegnativa medica, con il codice a barre rivolto verso l’alto, per consentire al sistema di leggere il codice a barre. Il paziente ottiene così il biglietto e può direttamente raggiungere l’ambulatorio, senza fare code allo sportello.
Quali sono i vantaggi
Il servizio si inserisce nel potenziamento degli strumenti per migliorare l’accesso all’ospedale dei pazienti.
Questo sistema punta infatti a ridurre i tempi di attesa. Il servizio è semplice e veloce: sono sufficienti infatti tre passaggi per ottenere il biglietto di accettazione con le informazioni necessarie per raggiungere l’ambulatorio.
-
2.3 milioni visite
-
+56.000 pazienti PS
-
+3.000 dipendenti
-
45.000 pazienti ricoverati
-
800 medici