Che cos’è il tumore allo stomaco?
I tumori dello stomaco interessano più solitamente la mucosa, parte più interna della parete gastrica, portando ad adenocarcinomi, più difficilmente il tessuto linfatico, gli strati più profondi della parete, portando a sarcomi, o, più raramente, da cellule che producono ormoni, portando a carcinoidi.
Il tumore dello stomaco può arrivare a coinvolgere i linfonodi vicini allo stomaco fino a invadere altri organi adiacenti come: pancreas, fegato, milza e colon, peritoneo o attraverso il sangue arrivare a organi distanti come i polmoni.
Quali sono le cause del tumore allo stomaco?
Tra le principali cause del tumore allo stomaco vi è sicuramente una cattiva alimentazione, come un consumo eccessivo di cibi salati e affumicati, scarso consumo di frutta e verdura, il fumo e l’ereditarietà.
Inoltre la presenza prolungata del batterio Helicobacter pylori può interferire negli equilibri dello stomaco sviluppando patologie come l’ulcera gastrica e duodenale fino a forme tumorali.
Quali sono i sintomi del tumore allo stomaco?
Spesso i sintomi più frequenti di un tumore gastrico possono essere assimilabili a quelli di altre patologie come la gastrite o l’ulcera e sono: dolore allo stomaco, nausea, vomito, dimagrimento e stanchezza.