Che cos’è la tromboflebite?
Con tromboflebite si intende un’infiammazione di una o più vene, soprattutto quelle delle gambe e talvolta braccia o collo, che presentano un rigonfiamento causato da un coagulo di sangue.
Si può parlare di tromboflebite superficiale quando la vena si trova in superficie, di trombosi venosa profonda se si trova più vicina ai muscoli. In questo secondo caso, vi è un aumento del rischio di formazione di emboli, mentre è più raro nel primo caso.
Quali sono le cause della tromboflebite?
La tromboflebite può essere causata da inattività di lunga durata, come ad esempio un lungo periodo di ricovero in ospedale per un intervento chirurgico o una malattia importante, un viaggio lungo, soprattutto in aereo, riposo forzato, molte ore in posizione supina o seduta.
Quali sono i sintomi della tromboflebite?
I sintomi più frequenti della tromboflebite sono: gonfiore e dolore nella parte interessata, calore e indolenzimento della vena con, a volte, arrossamenti della cute.
Come prevenire la tromboflebite?
Per prevenire la tromboflebite possono essere osservati vari comportaenti come: muoversi, mantenersi attivi, bere molta acqua e indossare vestiti che non stringano troppo.
Quando possibile, è consigliabile alzarsi frequentemente, soprattutto durante i viaggi lunghi, sia in aereo sia in macchina. Se si è in condizioni di riposo forzato supino, bisogna cercare di muovere le gambe e premere le piante dei piedi sul pavimento. Qualora ci sia il rischio di trombosi venosa profonda risulta utile l’utilizzo di calze contenitive.