Che cos’è l’occlusione intestinale?
L’occlusione intestinale avviene quando l’apparato gastrointestinale presenta un blocco ed è impossibilitato ad espellere il suo contenuto.
Quali sono le cause dell’occlusione intestinale?
Si distinuge in occlusione paretica, dovuta a una paralisi della muscolatura delle pareti dell’intestino e in occlusione meccanica dovuta alla presenza di un corpo o di una compressione esterna che blocca il transito.
L’occlusione paretica ha tra le sue cause principali: infezioni intra addominali o peritoniti, traumi contusivi delle pareti, malattie muscolari o del sistema nervoso, cause post-operatorie per interventi chirurgici addominali e l’assunzione di alcuni farmaci.
L’occlusione meccanica presenta cause come: ernie, aderenze intestinali, corpi estranei ingeriti accidentalmente, torsioni intestinali, tumori dell’apparato gastrointestinale, malattia di Crohn.
Quali sono i sintomi dell’occlusione intestinale?
I sintomi sono diversi se l’occlusione intestinale è dovuta a un’occlusione paretica o meccanica. Il dolore, nel primo caso, può presentarsi con meno intensità ma nella sintomatologia più comune troviamo vomito e mancata eliminazione dei gas. Nell’occlusione meccanica, i sintomi più frequenti sono: crampi addominali con dolore intermittente, nausea e vomito, mancato passaggio di feci e gas attraverso l’ano, disidratazione e squilibrio idro-elettrolitico causato dal mancato riassorbimento dei succhi digestivi.