Che cos’è la malattia da meningococco?
La malattia da meningococco è un’infiammazione delle alte vie respiratorie provocata dal meningococco che può sfociare in un’infezione delle membrane che avvolgono il cervello o del midollo spinale (meningite) o si può diffondere ad altri organi, come reni e fegato (sepsi).
Come si trasmette la malattia da meningococco?
La malattia da meningococco si trasmette attraverso l’inalazione di goccioline di saliva o di secrezioni nasali che vengono diffuse da persone affette dalla malattia attraverso colpi di tosse, starnuti o parlando.
Il contagio avviene quando c’è un contatto stretto con la persona infetta oppure quando si trascorre un certo tempo in un ambiente chiuso e affollato in cui ci siano persone infette. Il batterio meningococco non sopravvive, invece, in ambiente esterno.
Si può comunque essere esposti al batterio senza sviluppare necessariamente la malattia.
Quali sono i sintomi della malattia da meningococco?
Tra i principali sintomi della malattia da meningococco ci sono febbre elevata, mal di testa, malessere generale, vomito e alterazione di coscienza oltre rigidità nucale e del collo.
Nei casi più gravi sulla pelle possono comparire petecchie, cioè macchie rossastre o violacee.
Come si cura la malattia da meningococco?
In presenza dei sintomi tipici della malattia da meningococco è necessario rivolgersi al proprio medico o, in presenza di petecchie al pronto soccorso. Il trattamento è a base di antibiotici e deve essere prestato tempestivamente.
È necessario che anche le persone che vivono o che hanno avuto contatti stretti con le persone che hanno contratto la malattia siano sottoposte a profilassi.
Come prevenire la malattia da meningococco?
Il mezzo più efficace per prevenire la malattia da meningococco è la vaccinazione, attraverso cui vengono inseriti nell’organismo gli anticorpi in grado di proteggerlo.