La leucemia è un tumore del sangue che si presenta sotto varie forme, alcune più comuni nel bambino, altre nell’adulto.
La leucemia colpisce in genere i globuli bianchi, cioè le cellule che hanno il compito di proteggerci dalle infezioni e che, per farlo, si moltiplicano, quando si è in condizioni normali, solo in base alle esigenze dell’organismo.
Quando si sviluppa una leucemia, il midollo osseo produce invece grandi quantità di globuli bianchi che non funzionano correttamente. Queste cellule prive di controllo, inoltre, impediscono la normale crescita delle altre cellule che vengono prodotte dal midollo osseo, ossia i globuli rossi e le piastrine.
Qual è la causa della leucemia?
La causa della leucemia è sconosciuta, ma si ritiene che abbiano un ruolo importante fattori genetici e fattori ambientali.
In generale, si pensa che la leucemia si sviluppi quando alcune cellule del sangue acquisiscono delle mutazioni del DNA, che è la sede delle informazioni che regolano l’attività, appunto, delle diverse cellule. Queste anomalie fanno sì che la cellula cresca e si divida più rapidamente del normale e che sopravviva più a lungo di una cellula normale.
Con il passare del tempo queste cellule alterate possono sopraffare le altre cellule normali prodotte dal midollo osseo, causando i segni e i sintomi della leucemia.
Quali sono i sintomi della leucemia?
I sintomi della leucemia variano a seconda del tipo di leucemia e spesso sono aspecifici. Quelli più comuni sono: febbre, brividi, spossatezza, infezioni frequenti, perdita di peso, ingrossamento di fegato, milza e linfonodi, emorragie e facilità di sanguinamento, formazione di piccole macchioline rosso-violacee sulla pelle, dolori alle ossa e sudorazione eccessiva, spesso anche la notte.