Che cos’è l’ipotiroidismo?
L’ipotiroidismo (tiroide poco attiva) è una condizione in cui la tiroide non produce sufficiente quantità di alcuni importanti ormoni provocando uno sconvolgimento del normale equilibrio delle reazioni chimiche nel corpo.
Questa patologia nelle sue fasi iniziali provoca sintomi solo raramente ma, col tempo, se non curata dà origine a una serie di problemi di salute come obesità, dolori articolari, infertilità e malattie cardiache.
Le donne, in particolare quelle di età superiore a 50 anni, hanno maggiori probabilità di avere l’ipotiroidismo.
Esistono accurati test di funzionalità tiroidea con cui è possibile diagnosticare l’ipotiroidismo e il suo trattamento con l’ormone tiroideo sintetico è di solito semplice, sicuro ed efficace, una volta stabilito il giusto dosaggio.
Quali sono le cause dell’ipotiroidismo?
Fra le cause di ipotiroidismo, le più importanti sono le malattie autoimmuni (come ad es. la tiroidite di Hashimoto), la rimozione chirurgica della tiroide, la terapia con iodio radioattivo, l’assunzione di alcuni farmaci (ad es. amiodarone e litio).
Talvolta, invece, l’ipotiroidismo può essere congenito cioè presente fin dalla nascita, o dipendere dall’incapacità della ghiandola ipofisaria di produrre l’ormone necessario alla stimolazione della tiroide (TSH), dalla gravidanza o dalla carenza di iodio.
Quali sono i sintomi dell’ipotiroidismo?
I segni e sintomi dell’ipotiroidismo variano in relazione alla gravità della carenza ormonale ma, in generale, tendono tutti a svilupparsi lentamente, spesso nell’arco anche di un certo numero di anni.
All’inizio, i sintomi di ipotiroidismo si possono a malapena notare, come la fatica e la lentezza. Ma, man mano che il metabolismo rallenta, si possono sviluppare segni più evidenti e sintomi, tra cui: fatica, indolenza, aumento della sensibilità al freddo, costipazione, pallore, pelle secca, volto gonfio, voce rauca, elevato livello di colesterolo nel sangue, inspiegabile aumento di peso, dolore, mollezza o rigidità muscolare, dolore, rigidità articolare, gonfiore articolare, debolezza muscolare, ciclo mestruale particolarmente pesante, unghie fragili, capelli fragili, depressione.
Quando l’ipotiroidismo non è curato, i segni e sintomi possono peggiorare. La stimolazione costante della tiroide a rilasciare più ormoni può portare a ingrandimento della tiroide (gozzo). Inoltre, si tende a perdere la memoria, le attività cerebrali possono rallentare o ci si può sentire depressi.
L’ipotiroidismo avanzato, conosciuto come mixedema, è raro, ma quando si verifica può essere pericoloso per la vita. I segni e sintomi includono bassa pressione sanguigna, diminuzione della respirazione, diminuzione della temperatura corporea, mancanza di risposta e nei casi più estremi, coma.