Che cosa è l’insufficienza renale?
L’insufficienza renale è una condizione clinica determinata da un danneggiamento dei reni e dalla compromissione delle loro funzioni principali, ossia: depurazione, rimozione dei liquidi e produzione ormonale.
Quali sono le cause dell’insufficienza renale?
Le malattie che causano l’insufficienza renale possono riguardare direttamente i reni e le vie urinarie o possono determinare un danno più generale. Può trattarsi di malattie ereditarie, derivanti da difetti strutturali di alcuni organi.
In ciascuno di questi casi, quando i reni perdono le loro funzioni, l’organismo subisce un’intossicazione a causa dei prodotti “di scarto” metabolici che non vengono espulsi.
Quali sono i sintomi dell’insufficienza renale?
I sintomi più comuni dell’insufficienza renale possono essere: pressione arteriosa instabile, soprattutto alta, nausea, possibile vomito, scarso appetito, gonfiori corporei solitamente al volto e alle gambe ma anche disturbi del sonno e dell’umore fino ad interessare una sintomatologia più severa come: l’edema polmonare (liquido nei polmoni) e la pericardite (infiammazione della membrana che avvolge il cuore).