Che cos’è il fuoco di Sant’Antonio (Herpes Zoster)?
L’Herpes Zoster o, più comunemente, fuoco di Sant’Antonio è una malattia causata dall’Herpes Zoster Virus, lo stesso che causa anche la varicella. Si calcola che circa il 90% della popolazione si ammali di varicella nella vita e il 10% di questi abbia una recidiva dell’infezione nella forma del fuoco di Sant’Antonio.
Quali sono le cause del fuoco di Sant’Antonio (Herpes Zoster)?
Il fuoco di Sant’Antonio (Herpes Zoster), come detto, è causato dal virus Varicella-Zoster. In genere, il sistema immunitario produce anticorpi sufficienti a bloccare la malattia, ma questo virus può restare inattivo nel tessuto nervoso per anni o anche per tutta la vita o riattivarsi in presenza di un abbassamento improvviso delle difese immunitarie che può essere determinato da periodi di forte stress psicofisico, da terapie farmacologiche di immunosoppressione (tipiche dei trapianti d’organo), chemio o radioterapiche e da malattie che colpiscono il sistema immunitario come l’HIV.
Il fuoco di Sant’Antonio può presentarsi anche in soggetti fragili e con difese immunitarie deboli o compromesse, come gli anziani.
Quali sono i sintomi del fuoco di Sant’Antonio (Herpes Zoster)?
Tra i principali sintomi dell’infezione da Herpes Zoster ci sono: area cutanea di forma allungata eritematosa e ricoperta da vescicole simili a quelle della Varicella, dolore intenso e bruciante, prurito, febbre, mal di testa, mal di stomaco, spossatezza, brividi.
Vaccino anti fuoco di Sant’Antonio (Herpes Zoster)
Vedi voce: Vaccino anti Herpes zoster Virus.