COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
+39 035 283 111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

Prenotazioni SSN
035 4204300
Prenotazioni Private
035 4204500

Prenota una visita in privato o con assicurazione telefonicamente, oppure direttamente online

LINEE DEDICATE

Centro del Pavimento Pelvico
035.4204300
Diagnostica per immagini
035 4204001
Fondi e assicurazioni
035 4204400
Humanitas Medical Care Bergamo
035 0747000

Artrosi


Che cos’è l’artrosi?

L’artrosi è una patologia reumatica, la più diffusa in tutto il mondo, importante causa di dolore articolare e disabilità.

Può colpire tutte o solo alcune articolazioni assieme o separatamente – come le anche, le ginocchia o le caviglie – ma è molto frequente anche in mani, piedi e colonna vertebrale.

 

Quali sono le cause dell’artrosi?

Il meccanismo alla base dell’artrosi è complesso e non è ancora del tutto conosciuto. Si è sempre pensato che la sua causa fosse il deterioramento progressivo della cartilagine che ricopre le ossa all’interno dell’articolazione. Oggi tuttavia si ritiene che l’artrosi non sia una malattia che riguarda la sola cartilagine, ma che interessi tutta l’articolazione – compresi osso, legamenti e tendini – e che culmini con il danno della cartilagine, che si frantuma favorendo l’esposizione dell’osso sottostante perdendo così la sua funzione di proteggere e ridurre l’attrito fra i capi articolari.

Al danno cartilagineo si associano infiammazione e rimodellamento dell’osso sottostante, che reagisce ispessendosi (senza però diventare più forte) e formando becchi caratteristici, chiamati osteofiti.

L’ artrosi può essere:

  • primaria, nella formazione della quale hanno importanza i fattori genetici
  • secondaria, favorita in particolare da traumi precedenti, anche piccoli o passati inosservati, o da malattie infiammatorie articolari come ad esempio l’artrite reumatoide.

Un importante fattore che favorisce l’artrosi è il sovrappeso, che provoca un sovraccarico delle articolazioni portanti – anche e ginocchia – cui fa seguito un successivo danno cartilagineo.

 

Quali sono i sintomi dell’artrosi?

I sintomi più comuni dell’artrosi sono il dolore e la difficoltà a utilizzare l’articolazione colpita. In genere questi sintomi si presentano soprattutto nelle persone che hanno compiuto i 50 anni e in particolare nelle donne in post-menopausa. Prima di questa età l’artrosi colpisce in egual misura uomini e donne , con un’incidenza che aumenta o diminuisce a seconda degli stili di vita e dell’attività professionale svolta.

Il dolore alle articolazioni si manifesta quando si esegue un movimento o in alcune particolari posizioni.

La difficoltà di movimento e la rigidità delle articolazioni si manifestano in particolare nei primi minuti dopo il risveglio o dopo un prolungato riposo (e questo differenzia il dolore dell’artrosi, che è di tipo meccanico da quello delle artriti, che è di tipo infiammatorio, sempre più importante al risveglio e che non si risolve in pochi minuti).

L’artrosi interessa spesso la colonna vertebrale, più di frequente i settori cervicale e lombo-sacrale.

In presenza di artrosi cervicale il dolore si concentra nella regione del collo e ne rende difficili i movimenti. L’interessamento della colonna lombo-sacrale può portare a lombosciatalgia nel caso in cui siano interessate le strutture nervose a stretto contatto con quelle articolari, ma anche a episodi di lombalgia acuta, che corrisponde a quello che viene comunemente chiamato “colpo della strega”.