Lo yogurt è l’alimento che viene prodotto dalla fermentazione del latte ottenuta con l’utilizzo dei batteri Streptococcus thermophilus e Lactobacillus delbrueckil, della sottospecie bulgaricus.
Quali sono le proprietà nutrizionali dello yogurt?
100 grammi di yogurt prodotto da latte intero offrono un apporto di circa 66 calorie, ripartite in questo modo: 53% lipidi, 24% carboidrati e 23% proteine.
Nella stessa quantità sono inoltre presenti:
- 87 g di acqua
- 3,8 g di proteine
- 3,9 g di lipidi
- 11 mg di colesterolo
- 4,3 g di carboidrati disponibili
- 4,3 g di zuccheri solubili
- 1 mg di vitamina C (acido ascorbico)
- 0,19 mg di vitamina B2 (riboflavina)
- 0,11 mg di vitamina B3 (niacina)
- 0,08 mg di vitamina E (tocoferolo)
- 0,04 mg di vitamina B1 (tiamina)
- 38 µg di vitamina A (retinolo)
- 170 mg di potassio
- 125 mg di calcio
- 105 mg di fosforo
- 48 mg di sodio
- 12 mg di magnesio
- 0,41 mg di zinco
- 0,1 mg di ferro
- 2 µg di selenio.
Quando non bisogna mangiare yogurt?
Non bisogna mangiare yogurt quando si sta seguendo una cura a base di ciprofloxacina o tetracicline. In caso di dubbio meglio chiedere consiglio al proprio medico.
Quali sono i possibili benefici dello yogurt?
Lo yogurt contiene le proteine e altri elementi di qualità del latte con, in aggiunta, una maggiore digeribilità derivata dal fatto che con la fermentazione il lattosio è come se fosse pre-digerito e convertito in buona parte in glucosio, galattosio e acido lattico.
Anche per questo lo yogurt è un alimento che, seppur derivato dal latte, può essere consumato anche da chi soffre di intolleranza al lattosio.
In generale viene considerato un alimento capace di apportare benefici all’intestino. Altri benefici derivano dalla presenza di micronutrienti con proprietà antiossidanti, e di vitamine alleate del metabolismo e di minerali preziosi per la salute di ossa, denti e cuore.
Quali sono le controindicazioni dello yogurt?
Non sono note controindicazioni al consumo di yogurt.
Avvertenza
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi alle indicazioni del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.