Il tè matcha è un tè verde che viene prodotto utilizzando le foglie di tè “tencha”, caratterizzate dal fatto di essere di alta qualità e di essere cresciute all’ombra. Dopo essere state raccolte, le foglie vengono trattate al vapore per proteggerle dall’ossidazione e preservare il loro sapore e il loro contenuto nutrizionale. Segue una macinatura fine, eseguita con l’utilizzo di pietre di granito.
La tecnica di coltivazione e quella di lavorazione sono state messe a punto dai monaci buddisti giapponesi.
Quali sono le proprietà nutrizionali del tè matcha?
1 grammo di tè matcha offre un apporto di circa 3 calorie. Nella stessa quantità sono presenti:
- 0,5 g di proteine
- 50 UI di vitamina A (retinolo)
- vitamine del gruppo B
- vitamina C (acido ascorbico)
- vitamina E (tocoferolo)
- vitamina K (naftochinone)
- 0,2 mg di ferro
- tracce di altri minerali.
Il tè matcha è inoltre fonte di catechine, clorofilla, poligenoli, L-teanina e teofillina.
Quando non bisogna bere tè matcha?
Così come per quello di tutti i tè verdi, il consumo di tè matcha può interferire con l’assunzione di alcuni farmaci, con fitoterapici o con prodotti a base di vitamine. In presenza di dubbio è consigliabile rivolgersi al proprio medico curante.
Quali sono i possibili benefici del tè matcha?
Nel tè matcha sono presenti antiossidanti che, in presenza di diabete, possono contribuire a ridurre i livelli di trigliceridi e di colesterolo totale nel sangue. Buono il loro effetto di contenimento anche sui livelli epatici di glucosio. Buona inoltre la protezione dei reni e del fegato e buono il sostegno alla salute cardiovascolare.
Si ritiene che la teofillina aiuti ad aumentare le energie e che la clorofilla stimoli i meccanismi di depurazione dell’organismo.
Il tè matcha sembra inoltre avere un effetto calmante e sembra aiutare a combattere le infezioni oltre che a ridurre il rischio di cancro ed essere utile in presenza di disturbi di natura gastrointestinale.
Quali sono le controindicazioni del tè matcha?
Non sono note controindicazioni al consumo di tè matcha.
Avvertenza
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi alle indicazioni del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.