Gli spinaci sono un ortaggio che appartiene alla famiglia delle Amaranthaceae. La loro stagione di raccolta in Italia va da settembre a maggio.
Quali sono le proprietà nutrizionali degli spinaci?
100 grammi di spinaci offrono un apporto di circa 25 calorie, suddivise in questo modo: 44% proteine, 36% carboidrati e 20% lipidi. Nella stessa quantità sono presenti:
- 91,40 g di acqua
- 3,63 g di carboidrati
- 0,42 g zuccheri
- 2,2 g di fibre
- 2,86 g di proteine
- 0,39 g di lipidi
- 9.377 UI di vitamina A (retinolo)
- 28,1 mg di vitamina C (acido ascorbico)
- 2,03 mg di vitamina E (tocoferolo)
- 0,078 mg vitamina B1 (tiamina)
- 0,724 mg di vitamina B3 (niacina)
- 0,195 mg di vitamina B6 (piridossina)
- 0,189 mg di vitamina B2 (riboflavina)
- 482,9 µg di vitamina K (naftochinone)
- 194 µg di vitamina B9 (acido folico)
- 558 mg di potassio
- 99 mg di calcio
- 79 mg di sodio
- 79 mg di magnesio
- 49 mg di fosforo
- 2,71 mg di ferro
- 0,53 mg di zinco
- 0,897 mg di manganese
- 0,130 mg di rame.
Quando non bisogna mangiare spinaci?
Il consumo di spinaci può creare interferenze con l’assunzione dei farmaci anticoagulanti e con quella di farmaci diuretici. In caso di dubbio meglio chiedere consiglio al proprio medico.
Quali sono i possibili benefici degli spinaci?
Notoriamente gli spinaci sono ottimi apportatori di ferro. Ma ben note sono anche le loro proprietà antiossidanti e antitumorali per la presenza di vitamina A, vitamina C, magnesio e carotenoidi.
La vitamina A è utile anche per la protezione della pelle, delle mucose e della vista; la vitamina C rafforza le difese immunitarie partecipa alla sintesi del collagene; la vitamina K protegge lo scheletro.
Tra i minerali, lo zinco agevola lo sviluppo e la crescita, il rame partecipa alla produzione dei globuli rossi e il potassio difende la salute cardiovascolare.
Negli spianaci sono inoltre presenti gli omega 3, alleati della salute di cuore e arterie, e le fibre solubili, che regolano il funzionamento dell’intestino, riducono il rischio di contrarre il cancro al colon e tengono sotto controllo l’assorbimento di colesterolo e zuccheri.
Quali sono le controindicazioni degli spinaci?
Negli spinaci è presente l’acido ossalico, molecola che agevola la produzione di calcoli. Ci può essere inoltre la presenza di coitrogeni elementi che possono influire negativamente sulla salute della tiroide.
Avvertenza
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi alle indicazioni del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.