Che cos’è la sensazione di pressione dietro agli occhi?
La sensazione di pressione dietro agli occhi è un disturbo lancinante e oppressivo che si avverte all’interno dell’occhio.
Quali sono le cause della sensazione di pressione dietro agli occhi?
La sensazione di pressione dietro agli occhi può essere causata da un problema che riguarda gli stessi occhi, ma più di frequente è dovuta a una patologia che riguarda il tessuto circostante del viso. L’aumento della pressione oculare, infatti, è in genere una condizione che non presenta sintomi e non si manifesta dunque con dolore. In particolare, questo fastidio può essere causato da: emicrania, cefalea tensiva, cefalea a grappolo, malattia di Graves, sinusite, nevralgia trigeminale, neurite ottica, malocclusione dentaria.
Si tratta di un elenco non esaustivo, in caso di persistenza dei sintomi è bene consultare il proprio medico o uno specialista.
Quali altri sintomi possono essere associati alla sensazione di pressione dietro agli occhi?
A seconda della causa che la riguarda, la sensazione di pressione dietro agli occhi può essere affiancata da altri sintomi come dolore al naso, dolore alle guance, lampi, fastidi alla luce, mal di testa, lacrimazione, gonfiore palpebrale, occhi sporgenti, sensazione di riduzione del campo visivo.
Quali sono i rimedi contro la sensazione di pressione dietro agli occhi?
La cura della sensazione di pressione dietro agli occhi varia a seconda di quale ne sia la causa. In alcuni casi, quando il fastidio è di lieve entità, gli antinfiammatori e gli antidolorifici possono aiutare ad alleviare la sensazione di pressione.
Quando invece il dolore è intenso e si accompagna ad altri sintomi, spetta al medico, dopo avere effettuato la sua diagnosi, di prescrivere i trattamenti necessari, anche in questo caso diversi fra loro e scelti in base alla causa che è responsabile della pressione dietro agli occhi.
Sensazione di pressione dietro agli occhi, quando rivolgersi al proprio medico?
Di per sé la sensazione di pressione dietro agli occhi non è considerata una condizione che provoca particolari preoccupazioni, ma non deve essere sottovalutata perché può essere l’indicazione della presenza di una patologia che necessita attenzione. Quando associata a sintomi come occhi sporgenti, febbre, difficoltà nella visione, mal di testa frequenti o gonfiore del viso è bene consultare il medico che provvederà, se sarà il caso, a indirizzare verso uno specialita.