La salvastrella è una pianta erbacea perenne originaria di Nord Europa, Nord America e Asia settentrionale. Appartiene alla famiglia delle Rasaceae e cresce anche nel Nord Italia, dove viene chiamata anche pimpinella.
Ha fiori e foglie commestibili. Le seconde possono essere consumate sia cotte sia crude e hanno un sapore simile a quello del cetriolo. Se essiccate possono essere invece utilizzate per la produzione di infusi.
Quali sono le proprietà nutrizionali della salvastrella?
Nella salvastrella sono presenti:
- sanguisorbine
- tannini
- ellagitannini
- saponine
- rutina
- quercetina
- kempferolo
- acido tannico
- acido gallico
- beta-sitosterolo.
Quando non bisogna mangiare salvastrella?
Il consumo di salvastrella può interferire con l’assunzione dell’antibiotico ciprofloxacina. In presenza di dubbio si consiglia di rivolgersi al proprio medico.
Quali sono i possibili benefici della salvastrella?
Alla salvastrella sono riconosciute proprietà astringenti, toniche, digestive e aperitive. Sotto il profilo medico, in Europa le sue foglie sono utilizzate nella prevenzione di emorragie.
Quali sono le controindicazioni della salvastrella?
Non sono note controindicazioni al consumo di salvastrella.
Avvertenza
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi alle indicazioni del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.