Il riso glutinoso è un cereale che, anche se il suo nome sembrerebbe indicare il contrario, non contiene glutine e quindi può essere consumato anche da chi soffre di celiachia o di intolleranza al glutine.
La qualifica di “glutinoso” deriva infatti dal fatto che una volta cotto questo riso si presenta con una consistenza appiccicosa a causa della grande presenza di amilopectina, una componente dell’amido.
Quali sono le proprietà nutrizionali del riso glutinoso?
100 grammi di riso glutinoso offrono un apporto di circa 97 calorie, ripartite in questo modo: 21 grammi di carboidrati, 2 grammi di proteine e 0,2 grammi di lipidi. Nella stessa quantità sono presenti:
Quando non bisogna mangiare riso glutinoso?
Non sono note situazioni caratterizzate da interferenze tra il consumo di riso glutinoso e l’assunzione di farmaci o altre sostanze. In caso di dubbio si consiglia di rivolgersi al proprio medico per un consulto.
Quali sono i possibili benefici del riso glutinoso?
Un consumo quotidiano di riso glutinoso aiuta a soddisfare il fabbisogno di carboidrati che, secondo le indicazioni più recenti, dovrebbe assestarsi tra il 45 e il 60% delle calorie quotidiane.
Calcio e magnesio aiutano a mantenere la salute di ossa e denti.
Quali sono le controindicazioni del riso glutinoso?
Non sono note controindicazioni al consumo di riso glutinoso.
Avvertenza
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi alle indicazioni del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.