La ricotta di capra è un latticino – non un formaggio – ottenuto dal siero di latte di capra, quindi dalla parte liquida che si separa dalla cagliata nel corso della produzione del formaggio di capra.
Quali sono le proprietà nutrizionali della ricotta di capra?
100 grammi di ricotta di capra offrono un apporto di circa 175 calorie, ripartite in questo modo: 67% lipidi, 27% proteine e 7% carboidrati. Nella stessa quantità sono presenti:
- vitamina A (retinolo)
- vitamina B1 (tiamina)
- vitamina B2 (riboflavina)
- vitamina B3 (niacina)
- vitamina C (acido ascorbico)
- vitamina E (tocoferolo)
- calcio
- fosforo
- magnesio
- zinco
- iodio
- selenio
- potassio
- ferro
- sodio.
Quando non bisogna mangiare ricotta di capra?
Come ogni altro latticino, la ricotta di capra non deve essere consumata quando si assumono tetracicline o la ciprofloxacina. In caso di dubbio meglio chiedere consiglio al proprio medico.
Quali sono i possibili benefici della ricotta di capra?
La ricotta di capra ha un alto valore nutrizionale ed è ben tollerata e digeribile. Per questo il suo consumo viene consigliato ai bambini, a chi pratica sport e a chi soffre di disturbi gastrici.
Quali sono le controindicazioni della ricotta di capra?
La ricotta di capra è fonte di colesterolo, grassi saturi, e sodio per cui il suo consumo deve essere tenuto sotto controllo.
Avvertenza
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi alle indicazioni del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.