La pitahaya è il frutto della pianta Hylocereus undatus, appartenente alla famiglia delle Cactaceae. Viene chiamata anche dragon fruit pitaya e si ritiene che sia originaria di Messico e Guatemala.
La sua polpa è bianca o rossa, cosparsa di piccoli semi. Ne esiste anche una variante gialla che, così come quella rossa, viene utilizzata come ingrediente di marmellate, dolci, sorbetti e bevande.
Quali sono le proprietà nutrizionali della pitahaya?
100 grammi di pitahaya intera (di cui 55 mangiabili), offrono un apporto di circa 35-50 calorie. Nella stessa quantità sono presenti:
- 80-90 g di acqua
- 9-14 g di carboidrati
- 0,1-0,6 g di grassi
- 0,15-0,5 g di proteine
- 4-25 mg di vitamina C (acido ascorbico)
- 0,2-0,45 g di vitamina B3 (niacina)
- tracce di vitamina A (retinolo)
- tracce di vitamina B1 (tiamina)
- tracce di vitamina B2 (riboflavina)
- 16-36 g di fosforo
- 6-10 mg di calcio
- 0,3-0,7 g di ferro
Questo frutto è inoltre fonte di flavonoidi e fitoalbumine.
Quando non bisogna mangiare pitahaya?
Non sono note interazioni tra il consumo di pitahaya e l’assunzione di farmaci o altre sostanze. In caso di dubbio è bene chiedere consiglio al proprio medico.
Quali sono i possibili benefici della pitahaya?
Nella pitahaya sono presenti molecole fornite di proprietà antiossidanti. Questo frutto sembra contribuire alla riduzione del colesterolo nel sangue, alla prevenzione del diabete e alla guarigione si alcune ferite.
Buono viene considerato il suo apporto, inoltre, in relazione all’aumento dell’appetito, alla perdita del peso e al miglioramento di memoria e vista.
Quali sono le controindicazioni della pitahaya?
Non sono conosciute controindicazioni al consumo di pitahaya, ma c’è la possibilità di soffrire di un’eventuale allergia a questo frutto.
Avvertenza
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi alle indicazioni del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.