La pera è il frutto della pianta Pyrus communis, originaria dell’Europa e appartenente alla famiglia delle Rosaceae.
Quali sono le proprietà nutrizionali della pera?
100 grammi di pera, parte edibile, offrono un apporto di circa 35 calorie, suddivise in questo modo: 94% carboidrati, 3% proteine e 3% lipidi. Nella stessa quantità sono presenti:
- 87,4 g di acqua
- 4 mg di vitamina C (acido ascorbico)
- 0,1 g di vitamina B3 (niacina)
- 0,03 g di vitamina B2 (riboflavina)
- 0,01 g di vitamina B1 (tiamina)
- 127 mg di potassio
- 15 mg di fosforo
- 11 mg di calcio
- 7 mg di magnesio
- 2 mg di sodio
- 0,3 mg di ferro
- 0,05 mg di zinco
- 0,05 mg di rame
Nella parte polposa di questo frutto sono presenti molti fitonutrienti. La buccia, invece, contiene una certa quantità di composti fenolici e di fibre alimentari.
Quando non bisogna mangiare pera?
Non sono note interazioni tra il consumo di pera e l’assunzione di farmaci o altre sostanze. In caso di dubbio, meglio chiedere consiglio al proprio medico.
Quali sono i possibili benefici della pera?
La pera è un frutto dotato di scarsa allergenicità ed è ricco di fibre e molto digeribile. Per questo è ideale per chi soffre di coliche, spasmi, problemi digestivi, diarrea, costipazione, ritenzione idrica, nausea e problemi al fegato.
Ha spiccate proprietà antinfiammatorie e antiossidanti e viene considerata in grado di ridurre il rischio di insorgenza di alcune patologie, tra cui ci sono quelle cardiovascolari, il diabete di tipo 2 e il tumore all’esofago.
Quali sono le controindicazioni della pera?
Non sono note controindicazioni al consumo di pera.
Avvertenza
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi alle indicazioni del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.