La papaya è il frutto della pianta Carica papaya, appartenente alla famiglia delle Caricaceae e originaria dell’America Centrale. Viene coltivata soprattutto in Messico, USA e Porto Rico.
Quali sono le proprietà nutrizionali della papaya?
100 grammi di papaya offrono un apporto di circa 28 calorie, suddivise in questo modo: 91% carboidrati, 6% proteine e 3% lipidi. Nella stessa quantità sono presenti:
- 89,3 g di acqua
- 0,4 g di proteine
- 0,1 g di lipidi
- 6,9 g di zuccheri solubili
- 2,3 g di fibra
- 60 mg di vitamina C (acido ascorbico)
- 0,3 mg di vitamina B3 (niacina)
- 0,03 mg di vitamina B1 (tiamina)
- 0,03 mg di vitamina B2 (riboflavina)
- 265 µg di vitamina A (retinolo)
- vitamina B9 (acido folico)
- vitamina B5 (acido pantotenico)
- 140 mg di potassio
- 28 mg di calcio
- 16 mg di fosforo
- 7 mg di sodio
- 0,5 mg di ferro
- magnesio
- rame.
Quando è matura, la papaya è una buona fonte di flavonoidi. Quando è immatura è invece ricca di papaina, un enzima proteolitico.
Quando non bisogna mangiare papaya?
Il consumo di papaya può contrastare con l’assunzione di farmaci anticoagulanti, come ad esempio il warfarin.
Quali sono i possibili benefici della papaya?
Gli antiossidanti presenti nella papaya aiutano a proteggere la salute cardiovascolare e a contrastare il rischio di sviluppo di cancro al colon. Possono inoltre agevolare il buon funzionamento del sistema immunitario e proteggere la pelle dalla degenerazione maculare.
Le fibre proteggono le cellule dall’attacco dei radicali liberi; la papaina produce un ottimo effetto antinfiammatorio ed è utilizzata per trattare allergie e traumi; il licopene sembra invece essere in grado di aiutare a prevenire il cancro alla prostata.
Quali sono le controindicazioni della papaya?
La presenza di chitinasi nella papaya associano a questo frutto la sindrome lattice-frutta che consiste in allergia sia al lattice, sia ad alcuni tipi di frutta.
Avvertenza
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi alle indicazioni del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.