La panna acida viene ottenuta attraverso l’aggiunta di batteri al latticino panna.
Quali sono le proprietà nutrizionali della panna acida?
100 grammi di panna acida offrono un apporto di circa 193 calorie. Nella stessa quantità sono presenti:
- 2,1 g di proteine
- 20 g di lipidi, di cui: 12 g di grassi saturi, 5 g di grassi monoinsaturi, 0,8 g di grassi polinsaturi e 52 mg di colesterolo
- 2,9 g carboidrati disponibili (zuccheri semplici)
- 623 UI di vitamina A (retinolo)
- 14 UI di vitamina D
- 0,9 mg di vitamina C (acido ascorbico)
- 0,1 mg di vitamina B6 (piridossina)
- 0,3 µg di vitamina B12 (cobalamina)
- 141 mg di potassio
- 110 mg di calcio
- 80 mg di sodio
- 10 mg di magnesio
- 0,2 mg di ferro.
Quando non bisogna mangiare panna acida?
Come accade per tutti gli altri latticini, anche la panna acida può interferire con l’assunzione di tetracicline e ciprofloxacina. In presenza di dubbio, meglio chiedere consiglio al proprio medico.
Quali sono i possibili benefici della panna acida?
Nella panna acida c’è un buon contenuto di calcio, magnesio e vitamina D, tutte sostanze alleate della salute di ossa e denti.
La vitamina A e la vitamina C si distiguono per le loro proprietà antiossidanti, mentre altre vitamine, compresa la vitamina B12, sono utili per mantenere il buon funzionamento del metabolismo.
Quali sono le controindicazioni della panna acida?
Non sono note controindicazioni al consumo di panna acida. Vista però l’abbondante presenza di grassi saturi, che sono associati al colesterolo cattivo, meglio non esagerare con le dosi per non mettere in pericolo la propria salute cardiovascolare.
Questa panna è inoltre una decisa fonte di sodio, minerale il cui consumo deve essere tenuto sotto controllo per evitare di aumentare i rischi per la salute.
Avvertenza
Le informazioni riportate sono indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi alle indicazioni del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.