L’olio di soia è un grasso vegetale che viene ottenuto dai semi della Glycine max L., una pianta che appartiene alla famiglia delle Fabaceae.
Quali sono le proprietà nutrizionali dell’olio di soia?
In 100 grammi di olio di soia c’è un apporto di circa 900 calorie, tutte sotto forma di lipidi.
Nella stessa quantità sono inoltre presenti:
- tracce di acqua
- 99,9 g di lipidi
- 58,96 g di grassi polinsaturi
- 18,5 mg di vitamina E (tocoferolo)
- 0,1 mg di ferro
- sodio in tracce
- potassio in tracce
- calcio in tracce
- zinco in tracce
- selenio in tracce.
Si tratta di un alimento molto ricco di fitosteroli.
Quando non bisogna mangiare olio di soia?
Non si conoscono interazioni tra il consumo di olio di soia e l’assunzione di farmaci o altre sostanze. In caso di dubbi, meglio chiedere consiglio al proprio medico.
Quali sono i possibili benefici dell’olio di soia?
La presenza di fitosteroli rende l’olio di soia capace di contribuire a tenere sotto controlli i livelli di colesterolo totale e quelli di colesterolo cattivo (LDL) senza influire negativamente sul colesterolo buono (HDL).
Se combinato con l’avocado, questo tipo di olio contribuisce a ridurre disabilità e dolore associati ad artrosi, in particolare quella dell’anca e, in parte, quella del ginocchio.
Dal punto di vista nutrizionale l’olio di soia è una buona fonte di antiossidanti, in articolare di vitamina E e di piccole quantità di selenio.
Quali sono le controindicazioni dell’olio di soia?
L’olio di soia può scatenare reazioni allergiche in chi soffre di allergie alla soia, alle arachidi o ad altre leguminose.
Avvertenza
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi alle indicazioni del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.