L’olio di palma è un grasso di tipo vegetale che viene prodotto dalla spremitura dei frutti della palma da olio, pianta della famiglia delle Arecaceae.
Quali sono le proprietà nutrizionali dell’olio di palma?
100 grammi di olio di palma offrono un apporto di circa 900 calorie, tutte sotto forma di lipidi. Nella stessa quantità sono contenuti:
- 99,9 g di lipidi, fra cui 47,1 g di grassi saturi
- 38,92 g di grassi monoinsaturi
- 12,58 g di grassi polinsaturi
- tracce di acqua
- 33,1 mg di vitamina E (tocoferolo)
- 0,1 mg di ferro
- tracce di sodio
- tracce di potassio
L’olio di palma è inoltre fonte di beta-carotene.
Quando non bisogna mangiare olio di palma?
L’olio di palma può interferire con alcuni farmaci, in particolare con gli anticoagulanti e con gli antiaggreganti. In caso di dubbio meglio rivolgersi al proprio medico.
Quali sono i possibili benefici dell’olio di palma?
Nell’olio di palma sono presenti antiossidanti in buona quantità. Quest’olio è inoltre consigliato per prevenire la carenza di vitamina A.
Quali sono le controindicazioni dell’olio di palma?
Essendo molto ricco di grassi saturi, l’olio di palma non deve essere consumato in grande quantità: l’Istituto Superiore della Sanità raccomanda che il suo consumo non deve essere tale da apportare più del 10% delle calorie quotidiane.
Avvertenza
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi alle indicazioni del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.