L’olio di oliva è un condimento grasso che viene ottenuto dalla spremitura delle olive, ovvero i frutti della pianta Olea europeae, molto diffusa nell’area mediterranea e quindi anche in Italia, soprattutto nel sud.
Quali sono le proprietà nutrizionali dell’olio di oliva?
100 grammi di olio di oliva offrono un apporto di circa 900 calorie, tutte sotto forma di lipidi.
Nella stessa quantità sono presenti:
- 22,4 mg di vitamina E (tocoferolo)
- 36 µg di vitamina A (retinolo)
- 0,2 mg di ferro
- sodio in tracce
- potassio in tracce
- zinco in tracce
- rame in tracce
- selenio in tracce
Questo tipo di olio è inoltre fonte di polifenoli.
Quando non bisogna mangiare olio di oliva?
Non si conoscono interazioni tra il consumo di olio di oliva e l’assunzione di farmaci o di altre sostanze.
Quali sono i possibili benefici dell’olio di oliva?
L’olio di oliva ha un alto potere antiossidante e viene considerato molto utile per aiutare a combattere i problemi cardiovascolari dal momento che è in grado di influenzare i livelli di lipidi nel sangue, l’ossidazione delle LDL, l’infiammazione, la coagulazione, la capacità antiossidante del plasma, la risposta a insulina e glucosio.
Sembra che questo olio sia in grado di aiutare a prevenire alcune forme di cancro, soprattutto quelle che riguardano l’apparato digerente. Sembrerebbe inoltre svolgere una funzione antibatterica, essere utile contro l’artrite reumatoide, avere un buon potere lassativo e svolgere un’azione emolliente ed efficace sulla pelle in caso di dermatite.
Avvertenza
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi alle indicazioni del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.