L’olio di mandorle dolci lo si ottiene con la spremitura delle mandorle dolci, i frutti della pianta Prunus dulci, della famiglia delle Rosaceae.
Quali sono le proprietà nutrizionali dell’olio di mandorle dolci?
Un cucchiaio di olio di mandorle dolci, circa 13,5 grammi, offre un apporto di circa 119 calorie, sotto forma di lipidi. Nella stessa quantità, sono presenti:
Quest’olio è inoltre fonte di fitosteroli.
Quando non bisogna mangiare olio di mandorle dolci?
Non sono note situazioni per cui il consumo di olio di mandorle dolci possa interagire con l’assunzione di farmaci o di altre sostanze. In caso di dubbio è bene chiedere consiglio al proprio medico.
Quali sono i possibili benefici dell’olio di mandorle dolci?
L’olio di mandorle dolci contiene acidi grassi in abbondanza, capaci di fornire un buon effetto lassativo.
Questi frutti sono considerati utili in caso di tumori alla vescica, alla milza, all’utero, al seno e al cavo orale, anche se finora gli studi scientifici non sono sufficienti per provarne l’effettiva efficacia.
Quest’olio è utilizzato largamente dall’industria cosmetica. La sua applicazione sembra ammorbidire la pelle e sembra inoltre in grado di uccidere eventuali microbi o dare sollievo alle mucose irritate.
Quali sono le controindicazioni dell’olio di mandorle dolci?
In alcuni casi il consumo di olio di mandorle dolci può provocare un abbassamento dei livelli di zucchero nel sangue.
Nel corso e nel post intervento chirurgico, inoltre, il consumo di questo olio può creare interferenze con il controllo della glicemia. In presenza di dubbio è meglio chiedere consiglio al proprio medico.
Avvertenza
Le informazioni riportate sono indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi alle indicazioni del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.