L’olio di colza è un grasso vegetale che viene ottenuto a seguito della lavorazione dei semi di varie piante appartenenti al genere Brassica.
Quali sono le proprietà nutrizionali dell’olio di colza?
100 grammi di olio di colza offrono un apporto di:
- 6,31 g di grassi saturi
- 61,52 g di grassi monoinsaturi
- 29,62 g di grassi polinsaturi
- 22,2 mg di vitamina E (tocoferolo)
- 0,1 mg di ferro
- sodio in tracce
- potassio in tracce.
Quando non bisogna mangiare olio di colza?
Il consumo di olio di colza può creare interferenze con l’assunzione del farmaco warfarin. In caso di dubbio si consiglia di rivolgersi al proprio medico.
Quali sono i possibili benefici dell’olio di colza?
L’olio di colza è tra gli oli vegetali più poveri di grassi saturi e per questo è considerato ideale per favorire il mantenimento della salute cardiovascolare.
Ricco di polinsaturi – in particolare di omega 3 e omega 6 – contribuisce a mantenere il controllo dei livelli di colesterolo nel sangue e a regolare la pressione del sangue e l’infiammazione.
Quali sono le controindicazioni dell’olio di colza?
Nell’olio di colza è presente l’acido erucico, molecola che quando viene assunta in quantità elevate può provocare difficoltà nella respirazione e cecità. La quantità di quest’acido contenuta nell’olio di colza non è però mai tale da essere considerata pericolosa.
In ogni caso, in presenza di dubbi, si consiglia di rivolgersi al proprio medico
Avvertenza
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.