L’olio di cocco viene tratto dalla noce di cocco. È definito “vergine” quando non è “spremuto a freddo” ma attraverso una spremitura meccanica in condizioni di temperatura non superiori a 49° C.
Quali sono le proprietà nutrizionali dell’olio di cocco?
100 grammi di olio di cocco offrono un apporto di circa 900 calorie, sotto forma di lipidi. Nella stessa quantità sono presenti:
- 86,8 g di grassi saturi
- 6,25 g di grassi monoinsaturi sotto forma di acido oleico
- 1,6 g di grassi polinsaturi sotto forma di acido linoleico
- 0,9 mg di vitamina E (tocoferolo)
- ferro in tracce
- sodio in tracce
- potassio in tracce.
Quando non bisogna mangiare olio di cocco?
Non si conoscono interazioni tra il consumo di olio di cocco e l’assunzione di farmaci o di altre sostanze. In presenza di dubbi si consiglia di rivolgersi al proprio medico.
Quali sono i possibili benefici dell’olio di cocco?
Il consumo di olio di cocco viene consigliato in presenza di malattie cardiache, diabete, diarrea, malattia di Crohn, malattia di Alzheimer, problemi alla tiroide. Utile viene considerato anche per il potenziamento del funzionamento del sistema immunitario. Bisogna però sottolineare che al momento non ci sono prove scientifiche che provino questi effetti benefici.
Quali sono le controindicazioni dell’olio di cocco?
Nell’olio di cocco sono presenti elevate quantità di grassi saturi, che devono essere tenuti sotto certi limiti per evitare che ci sia un aumento del colesterolo “cattivo” con conseguenti effetti negativi e seri rischi sulla salute cardiovascolare.
Avvertenza
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi alle indicazioni del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.