L’olio di arachidi viene prodotto spremendo le arachidi, che sono i semi dell’Arachis hypogaea, pianta che appartiene alla famiglia delle Fabaceae (leguminose) originaria dell’America del Sud.
Quali sono le proprietà nutrizionali dell’olio di arachidi?
100 grammi di olio di arachidi offrono un apporto di circa 900 calorie. Nella stessa quantità sono presenti:
- 19,39 g di grassi saturi
- 52,52 g di grassi monoinsaturi, fra cui 51,3 g di acido oleico
- 27,87 g di grassi polinsaturi sotto forma di acido linoleico
- 19,1 mg di vitamina E (tocoferolo)
- 0,1 mg di ferro
- 0,01 mg di zinco
- sodio in tracce
- potassio in tracce
- calcio in tracce
- selenio in tracce.
Quando non bisogna mangiare olio di arachidi?
Non sono note interazioni tra il consumo di olio di arachidi e l’assunzione di farmaci o di altre sostanze. In presenza di dubbi è bene chiedere consiglio al proprio medico.
Quali sono i possibili benefici dell’olio di arachidi?
La buona presenza di grassi monoinsaturi e quella ristretta di grassi saturi e colesterolo rendono l’olio di arachidi un alimento considerato ideale per la promozione della prevenzione cardiovascolare.
Quali sono le controindicazioni dell’olio di arachidi?
Non bisogna consumare olio di arachidi quando si soffre di allergia alle arachidi. Anche altre allergie, come quelle alla soia e ad altri legumi potrebbero essere all’origine di reazioni allergiche.
Avvertenza
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi alle indicazioni del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.