La mormora è un pesce che vive in acque salate e che, come il pagello e l’occhiata, appartiene alla famiglia degli Sparidi.
Vive di preferenza nei fondali fangosi, anche a profondità elevate, oltre i 100 metri, e si alimenta per lo più di molluschi e crostacei.
Quali sono le proprietà nutrizionali della mormora?
100 grammi di mormora offrono un apporto di circa 97 calorie, ripartite in questo modo: 75% proteine, 18% lipidi e 7% carboidrati.
Nella stessa quantità sono presenti:
- 78 g di acqua
- 18 g di proteine
- 1,9 g di lipidi
- 45 mg di colesterolo
- 2 g di carboidrati disponibili
- 2 g di zuccheri solubili
- tracce di vitamina C (acido ascorbico)
- 287 mg di potassio
- 5,6 mg di ferro
- 69 mg di calcio
- 20 mg di magnesio
- 4,6 mg di zinco
- 1,1 mg di rame
- 102 µg di selenio.
Quando non bisogna mangiare mormora?
Non sono note interazioni tra il consumo di mormora e l’assunzione di farmaci o di altre sostanze.
Quali sono i possibili benefici della mormora?
La carne della mormora è considerata particolarmente gustosa e pregiata, con presenza di proteine dall’alto valore biologico e una ridotta presenza di carboidrati e grassi. Per tutto ciò viene ritenuta ideale per l’alimentazione di bambini e anziani.
Tra i minerali lo zinco è importante per i processi di crescita, per il funzionamento di alcuni organi e per lo sviluppo sessuale; il ferro è fondamentale per l’ossigenazione dei tessuti dell’organismo; il selenio ha proprietà antiossidanti e anticancro.
Quali sono le controindicazioni della mormora?
Non sono conosciute controindicazioni al consumo di mormora, se si esclude la possibilità che si sia in presenza di allergia a questo pesce.
Avvertenza
Le informazioni riportate sono indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi alle indicazioni del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.