La metformina è un antidiabetico che riduce al minimo il rischio di incorrere in episodi di ipoglicemia, agendo sulla modulazione del metabolismo degli zuccheri che sono presenti nell’organismo senza influire sull’attività delle cellule pancreatiche responsabili della secrezione di insulina.
A che cosa serve la metformina?
La metformina è un farmaco ipoglicemizzante che viene utilizzato nel trattamento del diabete mellito non insulino-dipendente, il diabete di tipo 2.
Può essere utilizzato sia da solo sia in terapia combinata con altri farmaci.
Come si assume la metformina?
La metformina viene somministrata per via orale, sotto forma di compresse.
Quali effetti collaterali ha l’assunzione di metformina?
In genere la terapia a base di metformina è ben tollerata. Può comunque produrre vari effetti collaterali, in particolare a carico dell’apparato gastrointestinale, come nausea, vomito, dolori addominali, diarrea e perdita dell’appetito.
Più raramente si possono presentare altri effetti come alterazioni nell’assorbimento della vitamina B12 oppure reazioni dermatologiche su base allergica o alterazioni della percezione del gusto.
Quali sono le controindicazioni all’uso di metformina?
L’assunzione di metformina è controindicata in caso di ipersensibilità al principio attivo o a uno dei suoi eccipienti.
Non deve essere assunto, inoltre, da pazienti affetti da insufficienza o disfunzione renale, chetoacidosi diabetica, pre-coma diabetico, insufficienza cardiaca, respiratoria o epatica.
Durante la gravidanza, sempre su indicazione del proprio medico, si possono assumere farmaci a base di questo principio attivo dal momento che diversi studi ne hanno sottolineato il profilo di sicurezza sulla salute del feto. Sconsigliata fortemente è invece l’assunzione durante l’allattamento visti i potenziali effetti collaterali sulla salute del neonato.
Avvertenza
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico.