Che cosa si intende con massa o tumefazione al testicolo?
La condizione clinica di massa o tumefazione al testicolo può dipendere da differenti condizioni mediche come l’epididimite, l’orchite, il varicocele, l’idrocele, la torsione testicolare o da traumi in quest’area ed in casi più gravi da un tumore al testicolo.
Spesso, quando questa massa – che può essere dura o piena di liquido – dipende dal varicocele, dall’idrocele o da un tumore, non genera dolore o fastidio; ciò a differenza invece dei casi di traumi, torsione testicolare, epididimite ed orchite.
Quali patologie possono essere associate a una massa o tumefazione al testicolo?
Tra le patologie che possono essere associate a una massa o tumefazione al testicolo ci sono: orchite, torsione testicolare, epididimite, idrocele, tumore ai testicoli, trauma, varicocele.
Si tratta di un elenco del tutto indicativo, si consiglia sempre di rivolgersi al proprio medico.
Quali sono i rimedi per una massa o tumefazione al testicolo?
Il trattamento di una massa o tumefazione al testicolo dipende dalla patologia che ha generato la massa al testicolo. Si suggerisce quindi di recarsi al più presto – considerata la gravità di alcune patologie che possono aver generato la condizione – dal proprio medico allo scopo di individuare un’adeguata terapia.