Che cos’è il mal di testa sul lato destro?
Il mal di testa sul lato destro è un disturbo piuttosto diffuso. Spesso questo tipo di dolore è accompagnato da altri sintomi tra cui stanchezza, nausea e disturbi alla vista.
Quali malattie possono essere associate al mal di testa sul lato destro?
Il mal di testa sul lato destro può avere varie cause, tra cui: emicrania con o senza aurea, nevralgia del trigemino, arterite temporale, cefalea a grappolo, cefalea di rimbalzo, nevralgia occipitale, trauma cranico, aneurisma, tumori, infezioni, stanchezza, stiramenti muscolari, contratture al collo, fluttuazioni dei livelli di zucchero nel sangue causate dalla mancanza di pasti
Non si tratta di un elenco esaustivo. In caso di persistenza dei sintomi è bene rivolgersi a un medico.
Quali sono i rimedi contro il mal di testa sul lato destro?
In genere il mal di testa non rappresenta di per sé un motivo di preoccupazione, è temporaneo e può essere alleviato con l’assunzione di farmaci antidolorifici.
In alcuni specifici casi il dolore può essere alleviato da comportamenti quali:
- bere acqua per contrastare la disidratazione
- evitare il consumo di salumi, formaggi, alcol e caffeina
- allentare eventuali acconciature strette nei capelli
- riposare
- massaggiare i muscoli tesi di spalle e collo
- fare un bagno caldo o una doccia
- limitare l’esposizione a luci intense o lampeggianti, rumori forti e odori molto intensi
- fare esercizi di respirazione per alleviare stress e ansia
- prendersi una pausa da schermi come smartphone, tablet, computer o televisione.
Alcuni cambiamenti nello stile di vita possono aiutare a prevenire o ridurre la frequenza del mal di testa. Tra questi ci sono:
- dormire a sufficienza, almeno 6-8 ore a notte cercando di coricarsi e svegliarsi a orari regolari, anche nel fine settimana
- svolgere attività fisica regolare, più volte la settimana
- migliorare la postura, evitare di stare seduti nella stessa posizione troppo a lungo, fare stretching e pause regolari quando si lavora alla scrivania o davanti a un computer
- moderare il consumo di caffeina senza comunque interromperne improvvisamente l’assunzione (soprattutto se si è abituati a consumarne grandi quantità)
- bere molta acqua per evitare la disidratazione
- evitare l’uso frequente di antidolorifici, evitarne l’utilizzo per più di 15 giorni al mese.
Mal di testa sul lato destro, quando rivolgersi al proprio medico?
In genere il mal di testa tende a risolversi da solo, senza che ci sia bisogno di alcun intervento. Le persone che soffrono di cefalea in modo regolare dovrebbero però consultare uno specialista per ricevere una diagnosi che possa portare a un trattamento appropriato al caso specifico.
In particolare, meglio rivolgersi a un medico se il mal di testa è accompagnato da sintomi come: confusione, alterazione della vista, trauma cranico, febbre, rigidità del collo, aumento del dolore durante il movimento, eruzione cutanea, intorpidimento, disturbi del sonno, cambiamenti cognitivi o di personalità, debolezza, disturbi del linguaggio.