Il lisinopril è un antipertensivo capace di impedire effetti alla base dell’aumento della pressione del sangue come la ritenzione idrosalina e la vasocostrizione periferica.
Agisce inibendo l’attività dell’enzima di conversione dell’angiotensina I edella chichinasi II, enzima responsabile del deterioramento di alcune molecole, come la bradichinina, che svolgono una funzione dilatatoria.
A che cosa serve il lisinopril?
Assunto da solo o in combinazione con altri farmaci, il lisinopril è usato per trattare lo scompenso cardiaco sintomatico e l’ipertensione arteriosa. È inoltre utilizzato, così come lo sono altri farmaci ACE inibitori, per trattare complicanze del diabete come la nefropatia diabetica e l’ipertensione.
Come si assume il lisinopril?
Il lisinopril viene assunto per via orale.
Quali effetti collaterali ha l’assunzione di lisinopril?
In genere ben tollerato, il lisinopril può comunque generare alcuni effetti collaterali come capogiri, cefalee, diarrea, vomito, ipotensione.
È bene contattare al più presto un medico nel caso in cui, a seguito di assunzione di lisinopril, si presentino effetti come: rash, eritema, alterazioni di funzionalità cardiovascolari, neutropenia, ipoglicemia e alterazioni di funzionalità renali.
Quali sono le controindicazioni all’uso di lisinopril?
L’assunzione di lisinopril è controindicata durante la gravidanza e se si sta allattando al seno a causa dei suoi riconosciuti effetti tossici che possono interessare il feto o il neonato.
Avvertenza
Le informazioni riportate sono indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico.