La liotironina è un ormone che agisce supplendo alla mancanza di ormoni tiroidei. L’assunzione di liotironina permette di eliminare i sintomi che sono provocati da questa carenza, che consistono in genere in problemi di sviluppo, mancanza di energia, aumento della sensibilità al freddo, perdita di peso, pelle secca o caduta dei capelli.
A che cosa serve la liotironina?
La liotironina viene utilizzata nel trattamento dell’ipotiroidismo, patologia che si manifesta quando la tiroide non è in grado di produrre una quantità sufficiente di ormoni. Può trovare utilità anche nel trattamento del gozzo o nella valutazione della presenza di ipertiroidismo, patologia che si manifesta, al contrario, quando la tiroide produce troppi ormoni.
Come si assume la liotironina?
L’assunzione di liotironina avviene per via orale, come compresse. La sua assunzione, una volta indicata dal medico, deve avvenire tutti i giorni per tutta la vita.
Quali effetti collaterali ha l’assunzione di liotironina?
Gli effetti avversi che si possono presentare a seguito di assunzione di liotironina includono: perdita di peso, tremori, mal di testa, problemi di stomaco, diarrea, vomito, crampi addominali, nervosismo, irritabilità, insonnia, sudorazione eccessiva, aumento dell’appetito, febbre, alterazioni del ciclo mestruale, sensibilità al caldo, perdita dei capelli temporanea, soprattutto nei bambini nel primo mese di terapia.
È bene contattare al più presto un medico in presenza di: angina, polso o battito cardiaco accelerati o irregolari.
Quali sono le controindicazioni all’uso di liotironina?
Se si sta seguendo un trattamento con colestiramina o colestipolo, l’assunzione di liotironina deve avvenire almeno quattro ore dopo o un’ora prima di questi farmaci.
Prima di assumere questo medicinale è necessario informare il medico di:
- allergie al principio attivo o a qualunque altro farmaco
- medicinali, fitoterapici e integratori che si stanno assumendo, ricordando di citare in particolare anfetamine, antiacidi, antitumorali, anticoagulanti, antidepressivi e ansiolitici, farmaci contro l’artrite, aspirina, betabloccanti, farmaci per ridurre il colesterolo, medicinali per il diabete, digossina, estrogeni, ferro, metadone, contraccettivi orali, fenitoina, sodio polistirene sulfonato, steroidi, sucralfato, teofillina e vitamine
- sofferenza al presente o nel passato di malattie renali o cardiovascolari, diabete, epatite o di problemi all’ipofisi
- gravidanza o allattamento
Chirurghi e dentisti devono essere informati di un trattamento con liotironina in corso.
Avvertenza
Le informazioni riportate sono indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico.