Il latte d’asina è prodotto dalla ghiandola mammaria della femmina dell’asino ed è, tra tutti quelli in commercio, quello più simile a quello umano, tanto che in passato era considerato quello più valido per nutrire i bambini che non potevano essere allattati al seno della madre.
Quali sono le proprietà nutrizionali del latte d’asina?
100 grammi di latte d’asina offrono un apporto di circa 46 calorie. Nella stessa quantità sono presenti:
- 1,5-1,8 grammi di proteine
- 0,3-1,8 grammi di lipidi
- 5,8-7,4 grammi di lattosio
- 0,64-1,03 grammi di caseina.
Quando non bisogna bere latte d’asina?
Non sono note interazioni tra il consumo di latte di asina e l’assunzione di farmaci o altre sostanze. Come per tutti i latticini, però, anche il consumo di questo latte dovrebbe essere evitato mentre si assumono tetracicline e ciprofloxacina.
In presenza di dubbi è bene chiedere consiglio al proprio medico.
Quali sono i possibili benefici del latte d’asina?
Il latte d’asina può essere una valida alternativa per chi soffre di allergia al latte vaccino. Buono è il suo supporto anche per le persone in terza età grazie alla presenza di anticorpi e fattori che sono in grado di regolare la produzione di ormoni e di molecole dall’attività antibatterica.
Grazie alla presenza di lattosio, il consumo di questo latte aiuta a combattere l’osteoporosi. Ha inoltre proprietà probiotiche, utili a favorire il benessere intestinale.
Quali sono le controindicazioni del latte d’asina?
La presenza di lattosio fa sì che il consumo di questo latte debba essere evitato quando si soffre di intolleranza a questo zucchero.
Avvertenza
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi alle indicazioni del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.