Il karkadè è un infuso che viene ottenuto essiccando il calice dei fiori di Hibiscus sabdariffa, pianta perenne che è diffusa in Asia e in Africa.
Quali sono le proprietà nutrizionali del karkadè?
100 grammi di karkadè offrono un apporto di circa 37 calorie. Nella stessa quantità sono presenti:
- 7 g di carboidrati
- 0,7 g di grassi
- 0,4 grammi di proteine
- 296 UI di vitamina A (retinolo)
- 18,4 mg di vitamina C (acido ascorbico)
- 8,6 mg di ferro
- 1 mg di calcio
- 1 mg di magnesio.
Quando non bisogna bere karkadè?
Il consumo di karkadè può aiutare a ridurre i livelli di clorochina nel plasma, riducendone l’efficacia. Se viene bevuto prima di assumere paracetamolo, inoltre, può contribuire ad aumentare la velocità di eliminazione del farmaco dall’organismo.
In caso di dubbi si consiglia di rivolgersi al proprio medico curante.
Quali sono i possibili benefici del karkadè?
Si ritiene che il karkadè contribuisca a ridurre la pressione del sangue, ma questo beneficio finora non è stato confermato da alcun studio scientifico.
Quali sono le controindicazioni del karkadè?
Il karkadè è sconsigliato durante la gravidanza e deve comunque essere assunto con cautela da chi segue una cura antidiabetica, da chi è in attesa di sottoporsi a un intervento chirurgico programmato o da chi soffre di pressione bassa, per non correre il rischio di abbassarla ulteriormente.
Avvertenza
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi alle indicazioni del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.