Che cos’è l’ipofisi?
L’ipofisi è una ghiandola endocrina (cioè a secrezione interna) che è situata nella scatola cranica.
È alloggiata all’interno di un’escavazione ossea del corpo dell’osso sfenoide, nota come “sella turcica” (definizione che si riferisce a una depressione ben delimitata sia anteriormente sia posteriormente da margini evidenti della parte della faccia superiore dell’osso sfenoide, che rammenta la sella dei cavalieri ottomani, da cui il nome).
Com’è fatta l’ipofisi?
Nonostante sia di piccole dimensioni e il suo peso sia di poco superiore al mezzo grammo, l’ipofisi rappresenta la più importante ghiandola endocrina dell’organismo umano: gli ormoni da essa secreti, difatti, stimolano a loro volta l’attività di altre ghiandole a secrezione interna (come tiroide e ghiandole surrenali) che sono indispensabili al fine di svolgere molteplici attività dell’organismo.
È costituita da due porzioni: la neuroipofisi o ipofisi posteriore (pars nervosa, o processo infundibolare) che deriva dall’ipotalamo, e l’adenoipofisi (chiamata anche preipofisi o ipofisi anteriore), che deriva dall’epitelio della volta della cavità orale e, a sua volta, suddivisa in una porzione tuberale (ricca di capillari) in una porzione distale (prevalente) e in una porzione intermedia.
Nell’adenoipofisi la parte intermedia è formata da un solo tipo di cellule il cui compito è la produzione dell’ormone melanotropina (MSH).
La parte tuberale e soprattutto quella distale contengono molteplici tipi di cellule che sono implicate nella secrezione di altrettanti ormoni deputati a regolare diverse funzioni correlate al metabolismo, all’apparato genitale e all’accrescimento (ormone somatotropo o GH, , ormone follicolostimolante o FSH, ormone tireotropo o TSH, ormone adenocirticocotropo o ACTH, ormone luteotropo o LTH, ormone luteinizzante o LH).
La produzione e l’immissione in circolo degli ormoni, da parte dell’adenoipofisi, è controllata da specifici fattori di rilascio prodotti dall’ipotalamo.
La neuroipofisi rappresenta una stazione fondamentale per il sistema neuroendocrino che controlla diverse funzioni dell’organismo: funge, ad esempio, da serbatoio per l’ormone antidiuretico, il cui compito è l’inibizione della diuresi, e per l’ossitocina, l’ormone responsabile per determinare le contrazioni dell’utero per l’espulsione del feto.
Mediante il peduncolo ipofisario, l’ipofisi risulta collegata all’ipotalamo, con il quale forma il sistema o asse ipotalamo-ipofisario.
A che cosa serve l’ipofisi?
L’ipofisi rappresenta la più importante ghiandola endocrina dell’organismo umano: gli ormoni da essa secreti, difatti, stimolano l’attività di altre ghiandole a secrezione interna che sono a loro volta indispensabili per lo svolgimento di molteplici attività dell’organismo.
Il prodotto di secrezione di queste ultime esplica, a sua volta, un’azione inibente sulla produzione degli ormoni da parte dell’ipofisi, generando un equilibrio virtuoso.