Il fruttosio è una sostanza che può essere utilizzata in sostituzione dello zucchero come dolcificante per bevande, dolci e altri alimenti. È presente naturalmente in vari alimenti, tra cui il miele, alcuni frutti e alcuni tuberi.
Può essere in forma liquida, anche se si presenta più di sovente sotto forma di polvere.
Quali sono le proprietà nutrizionali del fruttosio?
In 100 grammi di fruttosio c’è un apporto di circa 368 calorie. Nella stessa quantità sono presenti:
- 0 g di acqua
- 0 g di proteine
- 0 g di lipidi
- 100 g di carboidrati
- 93 g di zuccheri
- 0 g di fibre
- 0,1 mg di ferro
- 12 mg di sodio
Quando non bisogna mangiare fruttosio?
Alcune persone possono soffrire di intolleranza al fruttosio, condizione che può provocare vari effetti collaterali, tra cui diarrea, flatulenza e dolori addominali.
Quali sono i possibili benefici del fruttosio?
Il fruttosio offre molta energia e rallenta la velocità di assorbimento di altri carboidrati cui è associato, in modo tale da rilasciare energia a lungo termine.
L’indice glicemico del fruttosio è molto basso, soprattutto se paragonato a quello dello zucchero comune (saccarosio) e per questo è considerato utile per chi soffre di obesità o è in condizione di sovrappeso. È inoltre ottimo per la prevenzione del diabete di tipo 2.
Quali sono le controindicazioni del fruttosio?
Se assunto in eccesso, il fruttosio può provocare flatulenza e meteorismo poiché non viene assorbito dall’intestino e giunge integro al colon dove fermenta nel momento in cui viene a contatto con la flora batterica intestinale, dando origine a formazione di gas.
Questo avviene in particolare in soggetti che sono già predisposti al malassorbimento del fruttosio, situazione che generalmente è associata all’intestino irritabile.
Avvertenza
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi alle indicazioni del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.