Il frutto della passione, o passion fruit, è il frutto della pianta Passiflora edulis, appartenente alla famiglia delle Passifloraceae.
È originario delle aree subtropicali dell’America del Sud, nello specifico in Paraguay, dove viene chiamato maracuja o granadilla. Oggi viene coltivato in molti Paesi contraddistinti da un clima caldo, come Brasile Perù, Indonesia, India, Nuova Zelanda e vari Paesi dell’Africa meridionale.
Quali sono le proprietà nutrizionali del frutto della passione?
100 grammi di frutto della passione offrono un apporto di circa 36 calorie, ripartite in questo modo: 60% carboidrati, 33% proteine e 7% lipidi. Nella stessa quantità sono presenti:
- 3 g di proteine
- 0,3 g di lipidi
- 5,7 g di carboidrati
- 13,9 g di fibra
- 190 µg di vitamina A (retinolo)
- 18 mg di vitamina C (acido ascorbico)
- 2,5 mg di vitamina B3 (niacina)
- 0,14 mg di vitamina B2 (riboflavina)
- 0,03 mg di vitamina B1 (tiamina)
- 10 mg di calcio
- 19 mg di sodio
- 200 mg di potassio
- 0,6 mg di ferro.
Quando non bisogna mangiare frutto della passione?
Non sono note situazioni per cui il consumo di frutto della passione possa interferire con l’assunzione di farmaci o di altre sostanze.
Quali sono i possibili benefici del frutto della passione?
Nel frutto della passione sono presenti molte fibre che contribuiscono a ridurre i livelli di colesterolo nel sangue e a proteggere la salute dell’intestino.
La vitamina A, la vitamina C e i flavonoidi assicurano proprietà antiossidanti e utili a prevenire la formazione di radicali liberi. La vitamina A aiuta anche a mantenere la salute della pelle e della vista. I flavonoidi aiutano le ossa e il sistema cardiovascolare.
Il potassio agevola l’idratazione dell’organismo e contribuisce a tenere sotto controllo la pressione sanguigna e a regolare la frequenza cardiaca.
Quali sono le controindicazioni del frutto della passione?
Non si conoscono controindicazioni al consumo di frutto della passione. Il suo consumo viene però sconsigliato a chi soffre di allergia al lattice.
In tutti i casi il consiglio è quello di non consumarlo in dosi eccessive per evitare che si produca un indesiderato effetto lassativo.
Avvertenza
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi alle indicazioni del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.