Che cos’è il formicolio al volto?
Il formicolio è una sensazione che rappresenta il segno di una condizione denominata parestesia, cui possono essere associati altri sintomi come intorpidimento, bruciore o prurito. La parestesia si manifesta quando un nervo è danneggiato o è sotto pressione per un periodo di tempo lungo.
Il formicolio del volto può assomigliare alla sensazione provocata da una puntura o da un movimento avvertito sotto la pelle. Può riguardare tutto il volto o solo un lato di questo, può manifestarsi solo occasionalmente oppure può essere costante.
Quali sono le cause del formicolio al volto?
Il formicolio del volto può essere causato da ansia o da una reazione allergica oltre che da varie patologie, tra cui: neuropatie, nevralgia del trigemino, sclerosi multipla, fibromialgia, ictus o attacco ischemico transitorio.
Si tratta di un elenco non esaustivo, in caso di persistenza dei sintomi si suggerisce di consultare il proprio medico.
Quali sono i rimedi contro il formicolio al volto?
La cura del formicolio al volto dipende da quale ne sia la causa.
In alcuni casi il disturbo può avere breve durata e regredire spontaneamente, mente in altri si potrà dover intervenire con trattamenti farmacologici, chirurgici o con approcci di altro tipo, specifici per la singola situazione.
Formicolio al volto, quando rivolgersi al proprio medico?
È il caso di rivolgersi a un medico nel caso in cui il formicolio al volto sia costante e interferisca con la vita quotidiana.
È inoltre bene chiamare i soccorsi se c’è il sospetto di un ictus o di una grave reazione allergica, condizioni potenzialmente pericolose che richiedo un intervento d’urgenza.