Il formaggio molle da tavola viene prodotto attraverso l’aggiunta di caglio al latte. La cagliata non viene riscaldata né sottoposta a pressione e ciò consente al formaggio di mantenersi liscio e morbido.
Quali sono le proprietà nutrizionali del formaggio molle da tavola?
100 grammi di formaggio molle da tavola offre un apporto di circa 377 calorie, suddivise in questo modo: 72% lipidi, 27% proteine e 1% carboidrati. Nella stessa quantità sono presenti:
- 38,9 g di acqua
- 25,4 g di proteine
- 30,2 g di lipidi
- 1 g di zuccheri semplici
- 0,3 mg di vitamina B3 (niacina)
- 0,3 mg di vitamina B2 (riboflavina)
- 0,07 mg di vitamina B1 (tiamina)
- 310 µg di vitamina A (retinolo)
- 604 mg di calcio
- 480 mg di fosforo.
Quando non bisogna mangiare formaggio molle da tavola?
I latticini non devono essere consumati in contemporanea con l’assunzione di ciprofloxacina e di tetracicline. In caso di dubbio meglio chiedere consiglio al proprio medico.
Quali sono i possibili benefici del formaggio molle da tavola?
Nel formaggio molle da tavola sono presenti fosforo e calcio, ottimi alleati di ossa e denti, oltre che proteine di elevata qualità.
Le vitamine del gruppo B agevolano il funzionamento del metabolismo, la vitamina A ha invece un buon potere antiossidante.
Quali sono le controindicazioni del formaggio molle da tavola?
Come ogni derivato del latte, anche il formaggio molle da tavola è fonte di grassi saturi che devono essere tenuti sotto controllo per evitare che si formino problemi di natura cardiovascolare.
Avvertenza
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi alle indicazioni del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.