I fiocchi di latte sono una varietà di formaggio fresco molto consumato in Europa Centrale e negli Stati Uniti. Il loro sapore è molto delicato.
Quali sono le proprietà nutrizionali dei fiocchi di latte?
100 grammi di fiocchi di latte offrono un apporto di circa 98 calorie. Nella stessa quantità sono presenti:
- 79,79 g di acqua
- 11,12 g di proteine
- 4,30 g di lipidi
- 17 mg di colesterolo
- 4,48 g di carboidrati
- 140 UI di vitamina A (retinolo)
- 0,163 mg di vitamina B2 (riboflavina)
- 0,099 mg di vitamina B3 (niacina)
- 0,046 mg di vitamina B6 (piridossina)
- 0,027 mg di vitamina B1 (tiamina)
- 0,08 mg di vitamina E (tocoferolo)
- 12 µg di vitamina B9 (acido folico)
- 0,43 µg di vitamina B12 (cobalamina)
- 0,1 µg di vitamina D
- 364 mg di sodio
- 159 mg di fosforo
- 104 mg di potassio
- 83 mg di calcio
- 8 mg di magnesio
- 0,40 mg di zinco
- 0,07 mg di ferro.
Quando non bisogna mangiare fiocchi di latte?
Il cosnumo di fiocchi di latte è sconsigliato quando si assume ciprofloxacina o tetracicline. In caso di dubbio si consiglia di rivolgersi al proprio medico.
Quali sono i possibili benefici dei fiocchi di latte?
I fiocchi di latte apportano proteine di ottima qualità, in grado di soddisfare il fabbisogno dell’organismo umano e di promuovere un buon senso di sazietà. Il basso apporto di calorie aiuta a mantenere il peso forma e a perderne una piccola quantità quando si è un po’ sovrappeso.
Le vitamine del gruppo B e lo zinco favoriscono il buon funzionamento del metabolismo, la vitamina A e la vitamina E aiutano le difese antiossidanti e i folati (vitamina B9) sostengono lo sviluppo del sistema nervoso durante la gestazione.
Vitamina D, insieme a calcio, magnesio e fosforo aiutano la salute di ossa e denti, la vitamina B12 il buon funzionamento del cervello e la produzione di globuli rossi.
Quali sono le controindicazioni dei fiocchi di latte?
I fiocchi di latte contengono quantità significative di colesterolo, sodio e acidi saturi per cui se ne consiglia un consumo controllato.
Avvertenza
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi alle indicazioni del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.