COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
+39 035 283 111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

Prenotazioni SSN
035 4204300
Prenotazioni Private
035 4204500

Prenota una visita in privato o con assicurazione telefonicamente, oppure direttamente online

LINEE DEDICATE

Centro del Pavimento Pelvico
035.4204300
Diagnostica per immagini
035 4204001
Fondi e assicurazioni
035 4204400
Humanitas Medical Care Bergamo
035 0747000

Ferita da taglio

Che cos’è una ferita da taglio?

Le ferite da taglio o da punta sono tra gli incidenti domestici più comuni, causati da oggetti affilati come coltelli o vetro. Generalmente si presentano come ferite lineari e con spigoli vivi.

 

Che cosa bisogna fare in caso di una ferita da taglio?

Sia che si tratti di una ferita da taglio lieve o profonda, la ferita deve essere trattata con le mani pulite per evitare il rischio di infezione.

La prima cosa da fare è controllare che la ferita sia pulita prima di fermare l’emorragia, se presente. L’emorragia è la perdita di sangue dai vasi (arterie, vene o capillari). Nel caso di ferite profonde, può anche essere di tipo misto a causa della vicinanza di arterie e vene.

Le emorragie capillari sono le meno preoccupanti, coinvolgono i vasi sottocutanei e superficiali e il sangue fuoriesce a gocce. Si consiglia di sciacquare la ferita con acqua fredda e mettere del ghiaccio. Se la ferita riguarda un arto, è meglio sollevarlo più in alto rispetto al corpo per ridurre l’emorragia, quindi tamponarlo con un bendaggio sterile, disinfettare la ferita (controllando che non vi siano corpi estranei all’interno) e infine fasciare.

Qualora sia in corso un’emorragia venosa, il sangue è di colore scuro e scorre lentamente e costantemente. Si consiglia di pulire la ferita con una garza sterile e disinfettarla, quindi tamponarla con una garza o un fazzoletto pulito. Può essere anche utile fasciare la ferita, purché non sia troppo stretta. Se la ferita riguarda un arto, è consigliabile sollevarlo per ridurre l’emorragia.

Nel caso di emorragia arteriosa, il sangue è di colore rosso vivo e scorre in sincronia con il battito cardiaco. Occorre intervenire rapidamente. Se l’emorragia è ancora contenuta, basta pulire, disinfettare e poi tamponare la ferita con una garza sterile o un fazzoletto pulito. Se sono coinvolti grossi vasi sanguigni e il sangue fuoriesce, è preferibile chiamare rapidamente i soccorsi e nel frattempo comprimere le arterie dove il sangue fuoriesce.

 

Che cosa non bisogna fare in caso di ferita da taglio?

In caso di ferita da taglio non bisogna usare lacci emostatici (o cinture, cravatte o simili) nel tentativo di fermare l’emorragia a monte della ferita e utilizzarli solo in caso di assoluta necessità e con estrema cautela: ad esempio in caso di amputazione o di sindrome da schiacciamento.

 

Importante avvertenza

Le informazioni di questa scheda forniscono semplici suggerimenti utili a tenere sotto controllo la situazione in caso di attesa dei soccorsi e non sono in nessun caso da considerarsi interventi che possano sostituire l’intervento degli operatori di primo soccorso.

Prenota una visita

Prenotazioni

Servizio Sanitario Nazionale e Privati:
035 4204300
da lunedì a venerdì dalle 10 alle 16

Privati e Convenzionati:
035 4204500
dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 19 e il sabato dalle 9 alle 13